Consulenza psicologica e psicoterapia
Giovinezza: un nuovo periodo di vita
Nella nostra società i giovani fra i 18 ai 30 anni affrontano questioni evolutive diverse sia dall’adolescenza sia dagli adulti. In questo periodo della vita si è impegnati a definire oltre al proprio modo di essere e anche il proprio progetto di vita. E’ un’età in cui risuonano dentro di noi tre domande: chi sono? cosa voglio dalla mia vita? quali responsabilità voglio assumermi?
La spinta a cercare il proprio posto nel mondo porta a doversi sperimentare su molti fronti: prendere decisioni, valutare le decisioni già prese (ad esempio il percorso di studi o il lavoro), iniziare una vita fuori dalla casa di origine, instaurare un rapporto di coppia, confrontarsi con il contesto lavorativo e sociale. Temi che possono generare sensazioni di precarietà, incertezza, inquietudine e confusione e/o portare in primo piano sofferenze più profonde.
Diventare adulti nella società attuale
Il passaggio dall’adolescenza all’età adulta non è immediato. Le difficoltà che si incontrano sono anche dovute ad alcune caratteristiche dell’attuale contesto sociale. Velocità, movimento, competizione, progresso tecnologico, vita virtuale. Caratteristiche che condizionano inevitabilmente la vita quotidiana e in qualche modo la complessificano. Basta pensare a quanti corsi di studi esistono oggi che solo pochi anni fa non c’erano. Oppure a quanto la vita virtuale sia diventata presente e quasi necessaria per stare in contatto.
Ascoltare le proprie difficoltà significa quindi ripensare alla propria storia per comprendere meglio se stessi, individuare le proprie unicità e riflettere sulla società attuale. Questo lavoro mentale consente di facilitare quel processo di crescita personale verso la realizzazione di sé e l’elaborazione e raggiungimento dei propri progetti personali.
Ci occupiamo di:
- Autostima, assertività, comunicazione, regolazione emotiva
- Difficoltà relazionali: solitudine, isolamento, dipendenza affettiva, insicurezza sociale, crisi di coppia
- Difficoltà a individuare l’ambito lavorativo o universitario
- Difficoltà a sostenere esami universitari o trarre soddisfazione dagli studi
- Ansia e attacchi di panico
- Tristezza persistente e depressione
- Somatizzazioni
Psicologi | Psicoterapeuti Brescia
Studio Epoché - Studio di Psicoterapia a Manerbio (BS). Consulenza psicologica e psicoterapia centrata sulla persona.
Orari e Indirizzo
Lunedì - Venerdì: 9:00 - 20:00
Via Magenta 58 - 25025 Manerbio (BS)