Consulenza psicologica e psicoterapia
Nell’età adulta il disagio psichico può manifestarsi attraverso crisi esistenziali o sofferenze psichiche più profonde.
Eventi dolorosi: quando la vita ci chiede resilienza
Incontrare eventi emotivamente travolgenti genera in noi persistenti stati di angoscia e impotenza. Situazioni come – il lutto, la malattia propria o di una persona cara, il licenziamento, il divorzio, il covid, le discriminazioni sociali – possono sconvolgerci la vita. Abbiamo bisogno di capire quali emozioni e pensieri ci suscitano e di supportare i processi di elaborazione per raggiungere nuovi adattamenti.
Difficoltà emotive: quando non sto bene con me stesso
Poca autostima e sicurezza lasciano lo spazio ad autosvalutazione, indecisione, eccessiva sensibilità al giudizio altrui e smarrimento. Altre volte il malessere può essere legato alle emozioni: momenti di allagamento emotivo o al contrario di blocco in cui non si riesce a sentire nulla. Altre volte, invece, sono i comportamenti impulsivi, gli scoppi d’ira o l’eccessiva inibizione a metterci in difficoltà. Abbiamo bisogno di acquisire fiducia in noi stessi e modalità più efficaci di regolare emozioni e comportamenti.
Ansia e attacchi di panico: quando la paura dilaga
Il corpo trema, il cuore batte, la gola stringe, la paura di morire o impazzire prende il sopravvento. Il pensiero di noi in difficoltà soli e senza aiuti, l’impossibilità di vivere la giornata, la paura di affrontare esami o incontri. Quando l’ansia diventa un sintomo invalidante la nostra vita ne risente. Tutto questo fa paura. Abbiamo bisogno di comprendere da quali paure ci stiamo proteggendo e di leggere diversamente la realtà che ci circonda.
Ossessioni e compulsioni: tutto sotto controllo
Pensieri intrusivi che irrompono continuamente e che magari ci impongono di fare qualcosa come ad esempio lavarci le mani, indossare assolutamente quel particolare vestito, fare una determinata strada. Spesso siamo infastiditi da questi atteggiamenti che disturbano tutte le nostre altre attività. Da un lato ci sembrano irrazionali, ma dall’altro assolutamente inevitabili. Abbiamo bisogno di dare senso e significato a quello che in apparenza sembra non averne per poi trovare modi più funzionali di affrontare quello che sentiamo dentro.
Depressione: tristezza e perdita di senso
Sentimenti di inadeguatezza, mortificazione, fallimento, disperazione, colpa e vergogna perdurano nel tempo e offuscano il piacere di vivere. Senza fiducia in sé, speranza e desideri le attività quotidiane si appesantiscono e tutto perde senso. Abbiamo bisogno di ascoltare le parti più profonde di noi, di guardare le ferite emotive, di scoprire, magari per la prima volta, le qualità che caratterizzano la nostra unicità.
Somatizzazioni: il corpo cerca parole
A volte la sofferenza si manifesta nel corpo: dolori diffusi, mancanza di appetito, disturbi del sonno, cefalee, disturbi gastro-intestinali. Il corpo soffre per proteggere nuclei di sofferenza emotiva, che invece necessitano ascolto e comprensione per essere sciolti. Abbiamo bisogno di metterci in contatto con le emozioni, di accogliere quello che sentiamo e trovare modi diversi per abitare la nostra vita interiore.
Solitudine: gli altri irraggiungibili
Non riuscire a entrare in contatto intimo con gli altri perché condividere il proprio mondo interiore non sembra un opzione, le emozioni sono difficili da riconoscere e comunicare. Si ha la sensazione di vivere su isola dove non ci sono ponti per raggiungere gli altri. Isolamento e solitudine sono compagni di viaggio a volte troppo ingombrati. Abbiamo bisogno di comprendere maggiormente le nostre paure, di addentrarci nella nostra storia relazionale e comprendere a quali relazioni siamo stati abituati per scoprire quali ferite emotive ci impediscono di stare bene con gli altri.
Dipendenza affettiva: non poter stare senza l’altro
Sentire la continua necessità della presenza dell’altro per confermarci, per rassicurarci e per sentirci amati. L’altro è più importante di tutto, anche del proprio benessere. Si corre il rischio di dimenticarsi di sé, delle proprie necessità e della propria individualità. Tutti aspetti fondamentali per stare bene sia con sé, ma anche per costruire relazioni funzionali e appaganti. Abbiamo bisogno di esplorare a fondo tutti i timori, comprendere le nostre ferite emotive, per poi sostenere o magari costruire per la prima volta, le basi della nostra autostima e un modo equilibrato di entrare in relazioni con gli altri.
Ci occupiamo di:
- Autostima, assertività, comunicazione, regolazione emotiva
- Solitudine e dipendenza affettiva
- Ansia e attacchi di panico
- Depressione
- Ossessioni e compulsioni
- Somatizzazioni
- Eventi dolorosi: malattie oncologiche o croniche, lutto, perdite affettive, stress lavoro-correlato, covid, discriminazioni sociali
- Sostegno ai cargiver di pazienti con malattie fisiche o psichiche.
Psicologi | Psicoterapeuti Brescia
Studio Epoché - Studio di Psicoterapia a Manerbio (BS). Consulenza psicologica e psicoterapia centrata sulla persona.
Orari e Indirizzo
Lunedì - Venerdì: 9:00 - 20:00
Via Magenta 58 - 25025 Manerbio (BS)