Consulenza psicologica e psicoterapia
Si dà sempre la colpa ai genitori, cosa di fa per aiutarli?
Additati come “ i colpevoli” se il bambino o il ragazzo/a non cresce “come è giusto che
cresca”, i genitori non solo vengono sovraccaricati di responsabilità ed aspettative ma non vengono aiutati ad affrontare gli stati d’animo naturali ma alquanto dolorosi che
accompagnano la genitorilità: senso di inadeguatezza, senso di colpa, frustrazione, incapacità, sfiducia, risentimento e solitudine. L’aiuto ancora troppo spesso si concentra solo sul dar loro spiegando “cosa si deve fare” non guardando alla genitorialità come un territorio complesso dove si incontrano nelle loro rispettive unicità bambini e genitori.
Un bambino è una Persona la cui natura di per sé perfetta, necessita di osservazione e rispettoso ascolto, affinché non se ne intralci lo sviluppo e gli si permetta di divenire semplicemente ciò che è.
Un genitore è prima di tutto una Persona e come tale porta con sé un “bagaglio”
contenente con la sua storia di figlio/a, la sua esperienza di uomo/donna e le sue
innumerevoli esperienze di vita. Divenire consapevoli del proprio “bagaglio” risulta
fondamentale, essendo legato ad esso il proprio personale “modo di essere madre/padre”.
Aiutare a crescere: comprendere i bisogni evolutivi del bambino
Sostenerlo nella sua crescita significa innanzitutto non considerare il bambino come un “insieme di competenze” ma come una persona in cammino, portatore di un grande mondo interiore che, in alcuni momenti della sua vita, può non trovare spazio di accoglienza e comprensione. La conseguenza di questi momenti non si traduce solo nel malessere del bambino ma anche nelle difficoltà che i suoi adulti di riferimento, genitori ed insegnanti, riportano nella loro personale quotidianità: “Non mi ascolta, non lo capisco, mi sfida, mi provoca, non riesco ad interagire con lui in modo costruttivo, non impara, disturba etc…”. Il tutto spesso condito da un vissuto di impotenza, confusione e risentimento verso il bambino stesso.
Le difficoltà dei bambini si affrontano aiutando i genitori
Accompagnare la crescita dei bambini significa sostenere i genitori nell’acquisire competenze nelle tre aree del sapere.
Sapere: “avere informazioni”. Quali leggi governano il mondo del bambino, per riconoscere i bisogni, i limiti, gli spazi di crescita, codici di linguaggio.
Saper fare: “fare esperienza pratica”. Non basta “Sapere” per “Saper fare”: è necessario sperimentarsi con il proprio figlio attraverso prove ed errori, sostenuti da un sufficiente sentimento di fiducia.
Saper essere: “imparare ad essere ciò che si vorrebbe fare”. Non basta “Sapere” e “Saper fare” per “Saper Essere”: è fondamentale lavorare sulle proprie capacità affettive, relazioni e comunicative.
Ci occupiamo di:
- Benessere emotivo: autostima, emozioni difficili, autonomia ed autoregolazione emotiva.
- Benessere in famiglia: affettività, bisogni e limiti, educazione, comunicazione (come ascoltare e come essere ascoltati).
- Benessere a scuola: difficoltà negli apprendimenti, disagio scolastico, ansia, rifiuto, demotivazione, isolamento, fatiche attentive.
- Approccio senza potere: né con le buone né con le cattive.
- Eventi di vita: lutti, abbandoni, separazioni, malattia.
Studio Epochè – Psicologia e psicoterapia
Psicologi | Psicoterapeuti Brescia
Studio Epoché - Studio di Psicoterapia a Manerbio (BS). Consulenza psicologica e psicoterapia centrata sulla persona.
Orari e Indirizzo
Lunedì - Venerdì: 9:00 - 20:00
Via Magenta 58 - 25025 Manerbio (BS)