Consulenza psicologica e psicoterapia
Desiderio di genitorialità
Il desiderio di diventare genitori viene ancora troppo spesso descritto da una narrazione idilliaca “la gravidanza è una dolce attesa”, “l’istinto ti guiderà, saprai cosa fare”, “sei una donna, è scontato che diventerai madre”, “per quel bambino proverai solo amore”.
Nella realità invece esistono anche maternità o paternità spezzate, difficili o dolorose. Ma di queste esperienze non si parla. Le ombre della perinatalità rimangono nascoste. E così, molti di noi si confrontano con “esperienze sommerse”, esperienze vissute che rimangono nascoste nel nostro animo.
Ombre della perinatalità
Il percorso verso la genitorialità è scandito da varie fasi in ognuna della quali possono verificarsi alcune criticità.
Il concepimento può essere ostacolato da situazioni di infertilità o durante la gravidanza possono insorgere complicazioni che, anche se superabili, scatenano numerose angosce che possono persistere nei mesi successivi. Altre volte ancora si può incorrere in aborti spontanei o diagnosi perinatali infauste. Il parto può essere un esperienza fisica ed emotiva estremamente stressante nche traumatica. Nel post-parto i neogenitori possono vivere stati d’animo intense e disorientanti e/o difficoltà nel costruire la relazione con il loro bambino.
Affrontare il dolore
Queste esperienze possono davvero sconvolgere l’esistenza. Confrontarsi con la paura della morte o con la morte e con il dolore fisico e psichico, in un momento in cui si vorrebbe solo accogliere una vita che nasce, può scatenare vissuti intesi di rabbia, impotenza, ingiustizia e solitudine.
Il nostro lavoro è quello di accogliere rispettosamente ogni esperienza legata alla perinatalità attraverso percorsi psicologici per dare senso e significato ad eventi di vita dolorosi, imparare a gestire i turbamenti emotivi e sviluppare la propria resilienza.
Ci occupiamo di:
- Aspetti psicologi della gravidanza
- Aspetti psicologici dell’infertilità
- Aspetti psicologici dell’aborto e del lutto perinatale
- Depressione post-parto
- Difficoltà nella relazione madre-bambino
- Esperienze traumatiche della nascita
Studio Epochè – Consulenza psicologica e psicoterapia
Psicologi | Psicoterapeuti Brescia
Studio Epoché - Studio di Psicoterapia a Manerbio (BS). Consulenza psicologica e psicoterapia centrata sulla persona.
Orari e Indirizzo
Lunedì - Venerdì: 9:00 - 20:00
Via Magenta 58 - 25025 Manerbio (BS)