Studio Epochè

La nostra collaborazione nasce dal desiderio di creare uno studio di psicoterapia dove le persone possano trovare professionalità, accoglienza e comprensione. Molti sono ancora i pregiudizi intorno alla psicoterapia nostante essa sia semplicemente un modo per prendersi cura di sé, della propria vita interiore e del proprio modo di stare nel mondo. Se è vero che per natura siamo colmi di risorse è anche innegabile quanto possiamo essere vulnerabili. Il corpo soffre e così anche la mente. Come terapeute ci riconosciamo in quella visione della psicologia umanistica che vede nella relazione terapeutica lo strumento principale del cambiamento. Un incontro “da persona a persona” dove il terapeuta si dedica a creare un clima relazionale privo di giudizi, valorizzando l’unicità e l’autenticità del paziente. È a partire da questo “atteggiamento di cura” che nasce il nome del nostro Studio “Epochè”: sospensione di giudizio.

Dott.ssa Laura Nicora

Chi sono - Laura

Sono laureata in psicologia clinica e della salute presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2009 e specializzata in psicoterapia individuale e di gruppo ad indirizzo rogersiano nel 2014 presso Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona di Milano (IACP).
In questi anni ho lavorato presso centri per l’individuo e la famiglia: Centro psico-sociale di Salò, Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano, Associazione Donna e Madre, Criaf e l’Associazione per l’aiuto ai giovani diabetici di Milano.
Da quando mi sono trasferita a Brescia nel 2013 ho iniziato la libera professione presso vari studi e poliambulatori privati occupandomi principalmente di adulti, giovani adulti e adolescenti.
Nel 2020 ho conseguito l’abilitazione alla Compassion Focused Therapy. Nel 2022 ho conseguito il primo livello EMDR. Continuo la mia formazione personale e professionale anche attraverso la terapia personale e gruppi di supervisione.

Dott.ssa Veronica Premi

Chi sono - Veronica

Sono laureata in psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università di psicologia di Padova e specializzata in psicoterapia individuale e di gruppo ad indirizzo rogersiano presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona (IACP) di Milano.
Sono formatrice per la comunicazione efficace e lo sviluppo di relazioni interpersonali con il metodo Gordon (Persone-Insegnanti-Genitori efficaci) presso lo IACP di Firenze.
Ho conseguito diverse formazioni nell’ambito della psiconcologia clinica presso l’Istituto dei Tumori di Milano e ho lavorato presso il reparto di Oncologia medica dell’Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia.
Mi sono formata nell’ambito della diagnosi e del trattamento dei Disturbi specifici dell’apprendimento collaborando con diverse neuropsichiatrie infantili del territorio.
Lavoro come libero professionista presso diversi studi privati occupandomi principalmente di: adulti, sostegno alla genitorialità, supervisione e formazione di operatori medico-sanitari, insegnanti, educatori. Nel 2022 ho conseguito il primo e secondo livello EMDR.
Continuo la mia formazione personale e professionale anche attraverso la psicoterapia privata, la partecipazione a gruppi di supervisione.

Studio Epochè: il nostro Studio