L’approccio centrato sulla persona
L’approccio centrato sulla persona nasce negli anni ’40 negli Stati Uniti dalla teoria e pratica clinica dello psicologo-psicoterapeuta Carl Rogers e diventa uno dei fondamenti del movimento della psicologia umanistica in alternativa al movimento psicoanalitico e comportamentale.
Negli anni ha poi integrato nella sua cornice teorica la teoria dell’attaccamento, il modello bio-psicosociale, le neuroscienze, la fenomenologia.
Questo approccio fu una rivoluzione in campo psicologico, perché Rogers sosteneva il diritto della persona di autodeterminarsi e la volontà del terapeuta di rapportarsi con lui da persona a persona. Rogers ha delineato una psicologia fondata su una visione positiva dell’essere umano e una relazione terapeutica non direttiva, dove ad entrambi, seppur con ruoli diversi, si riconoscono risorse, responsabilità e potere personale. Per questo Rogers introdusse il termine “cliente”, ancora oggi utilizzato nell’approccio centrato sulla persona, proprio per distinguerlo da “paziente”.
Il disagio, la sofferenza e il dolore, non sono considerati solo in relazione al sintomo, ma l’attenzione è rivolta all’intera persona e alle condizioni che caratterizzato il suo ambiente di vita.
Ogni esistenza ha un senso e un significato ed è comprensibile se la si considera in relazione a quel particolare ambiente, a quella distinta cultura ed a quella singolare storia
Grazie a questa visione della natura umana e del disagio psicologico:
- I percorsi di aiuto, siano essi rivolti al disagio (emotivo, relazionale, esistenziale), o psicopatologico (attacchi di panico, fobie, depressione, ossessioni, disturbi della personalità, dipendenze) o alla genitorialità, diventano uno spazio di crescita personale in cui far emergere consapevolezza di sé e modalità più efficaci di essere.
- Il compito del terapeuta è quello di creare attraverso un modo di essere autentico, empatico e non giudicante un clima relazionale che faciliti l’espressione delle risorse interne del cliente. Risorse che gli consentiranno poi di mettere in atto il proprio cambiamento e trovare il miglior adattamento possibile anche in situazioni di disagio.
Studio Epoché: il nostro Studio
Psicologi | Psicoterapeuti Brescia
Studio Epoché - Studio di Psicoterapia a Manerbio (BS). Consulenza psicologica e psicoterapia centrata sulla persona.
Orari e Indirizzo
Lunedì - Venerdì: 9:00 - 20:00
Via Magenta 58 - 25025 Manerbio (BS)